Stamattina, ultima qui a Unawatuna, ci godiamo le ormai abituali ore di sole mattutino. Sbragati sulla spiaggia con bagnetto rinfrescante quando le onde lo permettono. A mezzogiorno si torna in hotel. Doccia e via di pranzo. Come sempre, dopo pranzo, si sta un'oretta in camera.
abbiamo deciso di visitare la città di Galle, a 6 km da qui, proprio oggi, ultimo giorno. Così facciamo. Andiamo in autobus. Dalla fermata alla città di Galle c'è voluto un quarto d'ora e 0,20cent di euro. Arrivati qui, si capisce perfettamente che i dominatori olandesi hanno lasciato un'impronta ben visibile. Galle è carina e sembra fuori contesto cingalese. La zona “vecchia” è dominata dalle antiche ma possenti mura di cinta. La fortificazione del Forte è una magnifica opera architettonica di difesa con tanto di cannoni e punti di osservazione.
Le mura di cinta sono tutte percorribili e, al loro interno, ospitano costruzioni storiche: qualche chiesa cristiana, una protestante, una olandese, chiusa, la torre dell'orologio e il bel Faro bianco, simbolo di GallePasseggiando sopra i bastioni si può ammirare da un lato il mare, con scogli e isolotti affioranti, dall'altro la città nuova con un bel campo da cricket in primo piano. Gironzoliamo per le viuzze lastricate dell'interno, scoprendo scorci caratteristici risalenti all'epoca coloniale. Alcune strutture riadattate ad alberghi, ristoranti, attività e locali commerciali. Ci fermiamo per un buon gelato made in Italy e poi proseguiamo verso la parte nuova.
Qui approfittiamo per chiedere informazioni alla stazione treni. Domani infatti partiremo in treno per Colombo, la capitale dello Sri Lanka e la nostra ultima tappa di questo straordinario viaggio. Stiamo per un pochino tra le strade piene di mercati e negozi del centro e poi riprendiamo il bus per il rientro ad Unawatuna. Per cena andiamo a mangiare una buona pizza al ristorante che ci ha ospitato per i pranzi al mare e anche stasera staremo sulla spiaggia, di fronte al mare. Le luci dei locali sulla spiaggia sono tante e sembra sempre festa. Il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia si confonde con le risate ei discorsi dei commensali e della musica in sottofondo. Sul nostro tavolo, il lume della candela accesa ci fa compagnia e brinda con noi e le nostre birre ghiacciate alla nostra e la vostra salute. Stiamo a guardare, riflettiamo e ci compiaciamo di poter fare queste esperienze e, soprattutto, di condividerle insieme, con amore e immensa gratitudine.



Nessun commento:
Posta un commento