"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

martedì 11 marzo 2025

11 marzo 2025. Kandy, Central Market

 Pioviggina. Dopo una buona nottata e un'abbondante colazione continentale, che per me continentale dovrebbe essere solo lo stivale geografico, visto l'uovo e il wustell piccante che ci propinano, usciamo.
Smette di piovigginare e ci incamminiamo lungo le vie intorno e raggiungiamo il mercato. Ogni mercato, secondo noi, è rappresentativo del luogo. Da questo si possono capire usi e costumi di un paese. Anche questo, come tanti altri, è caratteristico.
I colori vivaci dei banconi della verdura e della frutta contrastano il grigiore del cemento su cui si poggiano le cassette di pesci, uova, sacchi di riso, pasta, legumi, erbe aromatiche e tanto altro. I banchi delle macellerie fanno a gara con i pesci poggiati a terra per chi fa più impressione dal punto di vista igienico. Le belle foglie verdi del Betel si affiancano a quelle lunghe e scure e umide del tabacco, le loro "dipendenze". La gente è tanta e gli acquisti puri.
I venditori sono simpatici e amano farsi fotografare. Kandy è davvero carina, offre diversi servizi e ci sono diverse attività ricettive, compresi i locali di ristorazione. Lo Sri Lanka è un paese che cucina tante verdure, diciamo che è una buona cucina anche se un pochino monotona. Il riso la fa da padrone, il pollo e il curry seguono a ruota. Le spezie sono tantissime e le dosano sapientemente. Dopo il mercato continuiamo a gironzolare per l'intera mattinata.
Passiamo nel sottopassaggio che ci porta da un lato all'altro della strada e ci sbalordisce l'ordine interno. Ci sono negozietti di articoli vari e le pareti ei piloni sono tutti decorati con dei bei murales. Ci viene in mente Ipoh che per due murales in croce viene esaltata e apprezzata. Nemo profeta in patria. A pranzo ci fermiamo a mangiare i nostri panzerotti preferiti, ripieni di verdure o pesce, e si rientra. Caffè e relax. Ricomincia a piovere e piove tanto. Non usciamo. Gigi ordina una pizza da Pizza Hut, che con KFC e Domino's Pizza sono le uniche catene di ristorazione occidentale, americana per giunta, che abbiamo visto finora nello Sri Lanka. Io passo. La giornata finisce così, pioggia a catinelle con tanto di blackout preannunciato dalle 21.00 alle 6.00 di domattina. 


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari